martedì 19 ottobre 2010

Tema-Amore Innamoramento

Quando mi è stata presentata la traccia “innamoramento e amore” pensavo fosse un tema facile. Ora che però mi trovo davanti a un foglio mi accorgo che è un tema assai complicato anche se a spunti molto interessanti.
Molto spesso si parla di amore e innamoramento, entrambi sono sentimenti diversi e complicati. L'amore e l'innamoramento in ogni individuo vengono percepiti diversamente. Per innamoramento intendiamo la fase iniziale dell’amore, in cui tutto è perfetto, piovono baci a go-go, ogni momento vorresti passarla con la tua “lei” o “lui”(visto come sta andando l’Italia è possibile tutto), questo momento è più comunemente definito col termine infatuazione, che poi può concludersi nell'amore che è, un sentimento totalizzante. Molto spesso accade che uno confonda questi 3 sentimenti simili ma differenti tra di loro.
Oggi, se confrontiamo con un paio di anni fa, possiamo notare quante evoluzioni abbiano subito i rapporti di amicizia e amore. Prima era motivo di pettegolezzo solo il vedere un ragazzo ed una ragazza che si tenevano per mano, la famiglia doveva approvare un fidanzamento e spesso doveva accompagnare i due nelle loro uscite, per evitare che rimanessero troppo soli. Oggi invece la situazione è completamente diversa. Spesso le famiglie non sanno neanche che i figli sono fidanzati e per la strada si vedono ragazzi che si tengono per mano, che si abbracciano e che si baciano.
Nel quadro autobiografico di Chagall, nel quale si ritrae vestito di nero mentre tiene per mano Bella che sta volando, sembra che l'amore permetta alla donna di volare, di essere più leggera, da questa immagine, collegata ad altri elementi che appaiono nel quadro, (come il tappeto sotto a Chagall o anche il calice, che sembra richiamare il sacro Graal), si capisce come l'artista consideri sacra l'unione tra lui e Bella.
Nel quadro di Canova l’amore assume dei tratti carnali e sensuali; lo possiamo notare nella sua scultura che ritrae “Amore e Psiche” in una sottile nota di erotismo: i due amanti si guardano affettuosamente mentre si stringono con un abbraccio.
Nel quadro di Renè Magritte si può notare come l’amore sia spesso incomunicabilità. I due protagonisti non riescono a raggiungere una totale unione, in quanto sono separati da un velo bianco che impedisce loro la comunicazione..

Nessun commento:

Posta un commento